OFFERTA FORMATIVA PER I PERCETTORI DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI - MARKETING E TURISMO

Marketing e turismo

L'Offerta Formativa per i percettori degli Ammortizzatori Sociali della Associazione LOGOS FTS, presente nel Catalogo, è strutturata con lo scopo di presentare opportunità di crescita professionale in più ambiti lavorativi e settori economici.

LA PROPOSTA FORMATIVA DI LOGOS F.T.S.

- MARKETING E TURISMO -

SEZIONE 1 E 3 - OFFERTA FORMATIVA TECNICO-PROFESSIONALE REGOLAMENTATA

 

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

(Sezione  3)

MARKETING E PROMOZIONE TURISTICA

INGLESE TURISTICO - Liv.1

(Sezione  1)

DURATA: 70 ore 280 ore 30 ore
OBIETTIVI DEL MODULO: Saper gestire le risorse umane tramite metodologie e modelli innovativi di formazione.

Acquisire le logiche e le tecniche di: analisi e ricerca di mercato, progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro, comunicazione e relazione con il cliente, promozione pubblicitarie, promozione e vendita.

Acquisire principi di geografia turistica e la terminologia tecnica in due lingue straniere; principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza, regole e modalità di comportamento (generale e specifiche).

Acquisire un livello di skill comunicativi orali che consenta al discente di capire e farsi capire nei contesti lavorativi turistici da interlocutori anglofoni (madrelingua e non), impiegando e distinguendo fraseologia e lessico di natura meno comune.

Saper condurre con efficacia conversazioni telefoniche in ambito lavorativo.

CONTENUTI: 

Gestione delle risorse umane: modelli, metodologie, evoluzione della funzione

Organizzazione aziendale: sistema impresa, processo strategico, visione, missione, obiettivi, analisi strategica, fattori chiave di successo, pianificazione strategica

Tecniche di analisi delle competenze e del potenziale per analizzare le competenze in ingresso e dunque progettare l'intervento formativo necessario.

Banche dati statistiche per l'analisi dei principali parametri di riferimento del settore turistico; principali metodologie della ricerca di mercato per svolgere indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d'acquisto, analisi banche dati specifiche; specificità del territorio per sviluppare proposte coerenti con gli aspetti peculiari del contesto di riferimento; metodologie di analisi e programmazione per strutturare percorsi di studio e programmazioni di attività specifici del territorio; metodologie e tecniche di diffusione e promozione delle diverse iniziative, dei progetti e delle attività; tecniche di vendita per meglio promuovere il territorio; budgeting per la quantificazione dell'entità dell'investimento necessario e valutazione della sostenibilità dell'iniziativa; elementi di psicologia per poter individuare la clientela potenziale e progettare specifiche iniziative; marketing operativo per utilizzarne in maniera efficace i modelli e gli strumenti: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale; tecniche promozione del territorio attraverso il web; modelli e strumenti del marketing startegico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, portafoglio prodotti; teorie del marketing per poter utilizzarne le strategie rispetto a bisogni e domanda, settori e mercati, posizionamento strategico, vantaggio competitivo, targeting e segmentation, marketing management; leve del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità; funzionamento di tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti per poter integrare al meglio i vari attori coinvolti nella promozione

Listening/speaking: fornire informazioni dettagliate, formulare richieste dettagliate inerenti contesti lavorativi abituali.

Sostenere, argomentare i propri punti di vista (es. prodotti…) nell'ambito di una conversazione; affrontare risposte e difficoltà impreviste relative al proprio settore di riferimento nell'ambito di una conversazione. Reading : comprendere e interpretare correttamente corrispondenza redatta in stili/registri non standard.

Comprendere e interpretare correttamente la maggior parte dei documenti e report tipici dell'attività lavorativa.

Comprendere e interpretare correttamente i contenuti e gli obiettivi di istruzioni ecc. e iniziare a valutare, commentare, ecc..

Writing: prendere appunti utili anche per i colleghi.

Redigere lettere inerenti ad argomenti prevedibili.

LIVELLO:    Base Base Intermedio
PREREQUISITI D'INGRESSO:   Diploma di scuola secondaria superiore o laurea /almeno 2 anni di esperienza. Diploma di scuola secondaria superiore o laurea Possedere una buona conoscenza della lingua inglese.

COMPETENZE IN USCITA:

Programmare ed attuare un'offerta formativa coerente con il fabbisogno, compatibile con i vincoli organizzativi e di budget aziendali. Analisi del territorio di riferimento; promozione del territorio locale: progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico Essere in grado di gestire situazioni comunicative in lingua inglese relative al settore turistico.
ATTESTAZIONE FINALE :    Dichiarazione degli apprendimenti. Dichiarazione degli apprendimenti. Attestato di Frequenza con profitto
BENEFIT:

Ai partecipanti al corso sarà riconosciuta una indennità di frequenza oraria pari a 5,00 €.

Sarà fornita la dotazione standard per seguire efficacemente le lezioni (cartellina, block notes, penna, pendrive) nonché tutte le dispense in formato digitale collegate ai moduli formativi erogati.

 

 Scarica la locandina in formato PDF

Informazioni presso la segreteria LOGOS F..T..S. in Viia Michelangelo Buonarroti.

Tell/Fax: 080/3323916 – mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Castelllana Grotte (BA)

LOGOS FTS - FORMAZIONE, TURISMO E SVILUPPO
Via Michelangelo Buonarroti - 70013 Castellana Grotte (BA) - Italy
Tel.: 0803 323 916 - E-mail: associazionelogosfts@gmail.com - Web: www.logosfts.it
CF/P.IVA: 07377450726 - REA: BA - 560666

Accreditato presso la Regione Puglia con determina n.76 del 05/02/2013 del Dirigente Servizio Formazione Professionale

Associazione Logos © 2013