OFFERTA FORMATIVA PER I PERCETTORI DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI - INDIRIZZO INFORMATICA E ASSISTENZA PC

Informatica e assistenza PC

L'Offerta Formativa per i percettori degli Ammortizzatori Sociali della Associazione LOGOS FTS, presente nel Catalogo, è strutturata con lo scopo di presentare opportunità di crescita professionale in più ambiti lavorativi e settori economici.

LA PROPOSTA FORMATIVA DI LOGOS F.T.S.

- INDIRIZZO INFORMATICA E ASSISTENZA PC -

SEZIONE 1, 2 E 3 - OFFERTA FORMATIVA TECNICO-PROFESSIONALE REGOLAMENTATA

 

NIC - NUCLEO INFORMATICO CONCETTUALE - INFORMATICA DI BASE

(Sezione 1)

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

(Sezione  2)

ASSEMBLAGGIO E MANUTENZIONE PC

(Sezione  3)

DURATA: 90 ore 60 ore 140 ore
OBIETTIVI DEL MODULO: Acquisire conoscenze di informatica di base. Apprendere i concetti fondamentali dell'informatica e l'utilizzo del personal computer nelle applicazioni più comuni.

Raggiungere abilità e conoscenze specifiche;

Assemblare e riparare personal computer, installare e configurare reti LAN.

Effettuare la manutenzione di personal computer in rete LAN. La metodologia adottata consisterà nella costruzione, per evoluzioni successive (alla fine di ogni fase verranno aggiunti componenti e funzionalità) di un personal computer e di una rete LAN, cui seguirà l'analisi di guasti hardware e software predeterminati.

CONTENUTI: 

Che cos'è un computer e come funziona;  concetto di file e tipi di file;  cartelle, file system, indirizzo di un file; creare e salvare nuovi documenti; esercitazione su sistema operativo: costruzione di un curriculum vitae con foto. Introduzione al word processor; word: modificare un testo, uso di tabelle; la posta elettronica: primo approccio con Outlook Express; inviare e ricevere messaggi; internet: ricerca di info in rete sul progetto di lavoro; catturare testi e immagini dal web; introduzione a un Data Base e primi esempi con Access. Definizione struttura tabella; introduzione al foglio elettronico Excel costruzione di semplici fogli dati. Presentazioni multimediali (link, ipertesti, multimedia); introduzione a Power-Point.

Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione: concetti teorici di base, dispositivi di memoria, reti informatiche, firma digitale; uso del computer e gestione dei file: desktop, l'organizzazione e gestione dei file, la gestione delle stampanti e la stampa di un file;

elaborazione testi Word: la formattazione, l'uso delle tabelle in Word, la stampa unione, domande di verifica; foglio elettronico Excel: funzioni e formule, formattazione, rappresentazioni grafiche, stampa; data base Access: peculiarità di un database, creazione di tabelle, la gestione dei dati e le funzioni di ordinamento, l'uso dei filtri e delle query nel reperimento delle informazioni, l'uso delle maschere e dei report; strumenti di presentazione PowerPoint: le funzionalità di base, la formattazione delle slide, gli effetti, la stampa e distribuzione; reti informatiche Internet Explorer ed Outlook Express: introduzione ad internet, la navigazione nel Web, la ricerca nel Web, l'uso della posta elettronica; sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008).

Caratteristiche dei sistemi operativi installabili sul personal computer; elementi di base del software e hardware per postazioni accessibili; gestione delle licenze software; procedure per la gestione della sicurezza in locale e in rete; sistemi, modalità di testing di un personal computer; tecniche e strumenti di assemblaggio di un personal computer; caratteristiche tecniche e grado di compatibilità dei diversi componenti hardware costituenti un personal computer; caratteristiche dei software applicativi e programmi di utilità; caratteristiche e campi di applicazione dei dispositivi di protezione individuale (dpi); tecniche di messa in sicurezza del sistema/rete; tecniche di misurazione di segnali; tecniche di manutenzione; registri di manutenzione. 

LIVELLO:    Base Intermedio Base
PREREQUISITI D'INGRESSO:   Nessuno Conoscenza di base del personal computer Nessuno

COMPETENZE IN USCITA:

Essere in grado di usare il computer per svolgere semplici compiti. Buona capacità di utilizzo di Word, Excel, Access, PowerPoint, Internet Explorer e Outlook.

Assemblaggio e configurazione di personal computer.

Manutenzione dell'impianto elettronico
ATTESTAZIONE FINALE :    Attestato di Frequenza con profitto Attestato di Frequenza con profitto Dichiarazione degli apprendimenti
BENEFIT:

Ai partecipanti al corso sarà riconosciuta una indennità di frequenza oraria pari a 5,00 €.

Sarà fornita la dotazione standard per seguire efficacemente le lezioni (cartellina, block notes, penna, pendrive) nonché tutte le dispense in formato digitale collegate ai moduli formativi erogati.

 

 Scarica la locandina in formato PDF

Informazioni presso la segreteria LOGOS F..T..S. in Viia Michelangelo Buonarroti.

Tell/Fax: 080/3323916 – mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Castelllana Grotte (BA)

LOGOS FTS - FORMAZIONE, TURISMO E SVILUPPO
Via Michelangelo Buonarroti - 70013 Castellana Grotte (BA) - Italy
Tel.: 0803 323 916 - E-mail: associazionelogosfts@gmail.com - Web: www.logosfts.it
CF/P.IVA: 07377450726 - REA: BA - 560666

Accreditato presso la Regione Puglia con determina n.76 del 05/02/2013 del Dirigente Servizio Formazione Professionale

Associazione Logos © 2013