Corso Gratuito - TECNICO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE

 

AVVISO BA 03/2013 - L’ Associazione LOGOS F.T.S., in attuazione della Determina del Dirigente del Servizio Formazione Professionale della Provincia di Bari, n. 4261 del 31/05/2013,, organizza il seguente:

Corso GRATUITO, finanziato da : F.S.E., dal Ministero del Lavoro e Regione Puglia

TECNICO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE

 

Durata: n° 900 ore
Cod: PO0713IV13BA.03.EA.1

Download Locandina Locandina
Promozionale AGGIORNATA
Download Locandina Locandina
Promozionale VECCHIA EDIZIONE
Download Modulo Iscrizione Modulo
di iscrizione

OBIETTIVI: Il progetto è finalizzato alla formazione della figura del TECNICO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE che cura le procedure relative alla sicurezza ed igiene del lavoro e dell’ambiente, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda. Cura i rapporti con le strutture istituzionali e di certificazione. Valuta le situazioni di potenziale insorgenza di eventi dannosi. Individua le soluzioni più opportune e le priorità. Promuove interventi di motivazione, formazione e addestramento destinati al personale.

DESTINATARI:  N. 18 giovani, residenti nella provincia di Bari, aventi le segg. caratteristiche:
• fascia di età 18 – 25 anni (compiuti) se in possesso di diploma di scuola media superiore;
• fino a 29 anni di età (compiuti) se in possesso di diploma di laurea.
Le suddette categorie di giovani, alla presentazione della domanda di partecipazione dovranno, inoltre, essere disoccupati/inoccupati, iscritti presso il competente Centro per l’Impiego e documentare la domanda di iscrizione (disponibile su sito www.logosfts.it) allegando i segg. documenti:
1.       certificato di iscrizione presso il Centro per l’impiego;
2.       D.I.D. – Dichiarazione di immediata disponibilità.

ATTIVITA’: Il corso prevede n. 540 ore di formazione teorico-pratica su competenze di base e trasversali, nonché professionalizzanti, oltre a 360 ore di stage presso aziende partner del progetto. Partner del progetto in R.T.S. è il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica, del Politecnico di Bari e l’azienda CATUCCI Servizi ambientali  s.r.l. – Turi, appartenente al Distretto Ambiente della Regione Puglia.

CERTIFICAZIONI CONSEGUIBILIAlla conclusione del corso ai partecipanti verrà rilasciato l’Attestato di Specializzazione,  valido ai sensi della L.845/78 e L.R. n.15/ 2002; l’Europass Certificate Supplement e,  previa frequenza di almeno l’80% della durata del modulo “Prevenzione e Sicurezza sui luoghi di lavoro”, gli allievi potranno ottenere l certificazione di “Addetto Primo Soccorso”; in esito al BdC, sarà rilasciato il  “Libretto formativo del cittadino” ai sensi del Decreto Legislativo n. 276 del 10/09/2003 e del successivo Decreto interministeriale del 10 ottobre 2005. “Libretto Formativo del cittadino”  in esito al  Bilancio di Competenze.
La Certificazione delle conoscenze informatiche E.C.D.L.

SELEZIONE: 

Nel caso di domande di partecipazione superiori ai posti disponibili, si procederà alla selezione dei partecipanti in possessi dei previsti requisiti previsti dall’Avviso BA/03/2013 e che  consisterà in:

Colloquio individuale: gli ambiti da esplorare saranno le componenti relative alle competenze di base, tecnico-professionali e trasversali, nonché le caratteristiche cognitive e di personalità.

L’elenco degli ammessi alla selezione sarà pubblicato sul sito ufficiale di LOGOS il giorno 04 Novembre 2013. La pubblicazione varrà  quale notifica della comunicazione della convocazione della data di svolgimento della prova di selezione. Al termine della prova, la commissione esaminatrice comunicherà la graduatoria degli ammessi al corso,  pubblicandola sul sito www.logosfts.it . 

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO: La domanda di partecipazione al corso dovrà essere redatta su apposito modulo disponibile sul sito www.logosfts.it e dovrà pervenire dal 09 ottobre 2013 ed entro il 24 ottobre 2013, allegando: copia documento identità e del codice fiscale; copia del titolo di studio;  attestazione dello stato di disoccupazione/inoccupazione e D.I.D. – Dichiarazione di immediata disponibilità, presso la segreteria di LOGOS dalle 10.00 alle 12.00 o per mail con i documenti allegati in PDF, opportunamente sottoscritti. L’assenza anche di uno solo dei documenti richiesti sarà motivo di non ammissibilità alla fase di selezione.

BENEFIT: La frequenza al corso è totalmente gratuita. A ciascun partecipante sarà riconosciuta una indennità per ogni ora di presenza effettiva in aula e durante lo stage, di € 2.00 (lordi). Inoltre saranno rimborsate le spese di viaggio per l’uso di qualsiasi mezzo pubblico per gli effettivi giorni di frequenza. La frequenza al corso è obbligatoria e giornaliera – le lezioni si terranno presso la sede della Associazione LOGOS F.T.S. di Castellana Grotte. 

Materiale informativo: 

Informazioni presso la segreteria LOGOS F.T.S. in Via Michelangelo Buonarroti.

Tell/Fax: 080/3323916 – mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Castelllana Grotte (BA)

LOGOS FTS - FORMAZIONE, TURISMO E SVILUPPO
Via Michelangelo Buonarroti - 70013 Castellana Grotte (BA) - Italy
Tel.: 0803 323 916 - E-mail: associazionelogosfts@gmail.com - Web: www.logosfts.it
CF/P.IVA: 07377450726 - REA: BA - 560666

Accreditato presso la Regione Puglia con determina n.76 del 05/02/2013 del Dirigente Servizio Formazione Professionale

Associazione Logos © 2013