Come si svolge il test

Il BULATS, non corrisponde ad un unico livello del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), ma è verticale (dal livello A1 al livello C2); il punteggio finale è, infatti, espresso in centesimi e convertito automaticamente nel corrispondente livello del QCER.

Il test è “on demand” e disponibile in modalità online; che offre il vantaggio della tecnologia adattiva, consiste in una grande raccolta di domande che coprono tutti i livelli di abilità del QCER dal più elementare al più avanzato; le domande variano in difficoltà e contenuto una dopo l’altra in base all’abilità del candidato; sono mostrate sullo schermo ed i candidati rispondono usando la tastiera ed il mouse. Non appena si risponde ad una domanda, il “computer” valuta la risposta e seleziona la domanda successiva.

Le domande sono selezionate in base al fatto che la precedente risposta del candidato sia giusta o sbagliata; in questo modo, le domande diventano progressivamente più facili o difficili giungendo ad un’affidabile valutazione del livello del candidato.

Un altro aspetto interessante è la modularità del test, che consente al candidato di testare una o più competenze linguistiche.

E’ possibile, quindi, scegliere uno o più dei seguenti moduli esame:

  • Reading, Listening and Language Knowledge – durata pari a 80 min (esame disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo)
  • Writing – durata 45min (inglese)
  • Speaking – durata 15 min (inglese)

LOGOS FTS - FORMAZIONE, TURISMO E SVILUPPO
Via Michelangelo Buonarroti - 70013 Castellana Grotte (BA) - Italy
Tel.: 0803 323 916 - E-mail: associazionelogosfts@gmail.com - Web: www.logosfts.it
CF/P.IVA: 07377450726 - REA: BA - 560666

Accreditato presso la Regione Puglia con determina n.76 del 05/02/2013 del Dirigente Servizio Formazione Professionale

Associazione Logos © 2013