Articoli

Corso Gratuito - OPERATORE / OPERATRICE PER L' APPROVVIGIONAMENTO DELLA CUCINA, CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DELLE MATERIE PRIME E LA PREPARAZIONE DEI PASTI

locandina_LOGOS_BA_02_2014_AZIONE_2.jpg

 

AVVISO BA 02/2014 - L’Associazione LOGOS F.T.S., in attuazione della Determina del Dirigente del Servizio Formazione Professionale della Provincia di Bari, n. 4037 del 28/05/2014, BURP n. 75 del 12-06-2014, organizza il:

Corso GRATUITO, finanziato da: FSE, dal Ministero del Lavoro e Regione Puglia,

OPERATORE/OPERATRICE PER L'APPROVVIGIONAMENTO DELLA CUCINA, CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DELLE MATERIE PRIME E LA PREPARAZIONE DEI PASTI

 

Durata: n° 900 ore
COD: 413 del Repertorio Regionale - Cod: PO0713II14BA.2.4

Download Locandina Locandina
Promozionale
Download Locandina Modulo di adesione

OBIETTIVI: Il corso è finalizzato alla formazione della figura  che opera in aziende della ristorazione commerciale e collettiva e si occupa di acquistare, ricevere, controllare la merce e i cibi freschi. Collabora alla preparazione di piatti semplici, a supporto dell'attività del cuoco; si occupa della preparazione dei semilavorati trattando le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti; gestisce la dispensa, cura di ambienti, macchinari, attrezzature ed utensili della cucina; predispone ed elabora il menù. La figura si relaziona con altre figure interne all'azienda quali il cuoco, lo chef, il maître garantendo il raccordo con tutto lo staff di cucina.

DESTINATARI: n. 15 disoccupati OVER 45 ANNI (già in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità - D.I.D, iscritti nelle anagrafi dei Centri per l’Impiego della provincia di Bari. Requisito minimo: aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto.

ATTIVITA’: Il corso prevede n. 540 ore di formazione teorico-pratica su competenze di base a trasversali nonché professionalizzanti, oltre a 360 ore di stage presso strutture ristorative partner del progetto

Aziende ristorative partner del progetto:

  • Park Hotel LA GRAVE  di Castellana Grotte(Ba)
  • Il Ristorante GROTTA BIANCA di Castellana Grotte(Ba)
  • Ristorante IL PIATTO FUMANTE di Castellana Grotte(Ba)
  • Sala Ricevimenti SAN TOMMASO di Polignano a Mare(Ba)
  • HIS MAJESTY Hotel  di Alberobello(Ba)

CERTIFICAZIONI CONSEGUIBILI: Alla conclusione del corso ai partecipanti verrà rilasciato l’Attestazione di Qualifica ai sensi della L.R. 15/2002 art.29, nonché la Certificazione Informatica EIPASS 7 esami, il Libretto Formativo del cittadino, la Certificazione dell’aggiornamento sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Europass Certificate Supplement.

BENEFIT: La frequenza al corso è totalmente gratuita. A ciascun partecipante sarà riconosciuta una indennità per ogni ora di presenza effettiva in aula e durante lo stage in azienda, di € 2,37 (lorde).

Inoltre saranno rimborsate le spese di viaggio per l’uso di qualsiasi mezzo pubblico per gli effettivi giorni di frequenza. 

SELEZIONE: La selezione dei partecipanti consisterà in accertamento delle domande presentate, sulla base dei requisiti previsti dall’Avviso BA 02-2014. In caso di domande di partecipazione superiori ai posti disponibili, sarà organizzata la selezione delle candidature sulla base di un:

  • test composto da una parte di tipo “psico-attitudinale” formato da  n. 10 quesiti e da una di tipo “tecnico” formato da n. 5 quesiti, entrambi da compilare in 60 minuti.
  • colloquio individuale che verterà sulla motivazione del candidato a partecipare al corso rispetto all’interesse alla partecipazione al corso (aspettative) e l’obiettivo professionale.

L’elenco degli ammessi alla selezione sarà pubblicato sul sito ufficiale di LOGOS il 18 ottobre 2014. La pubblicazione varrà quale notifica della comunicazione della convocazione della data di svolgimento della prova di selezione. Al termine della prova, la commissione esaminatrice comunicherà la graduatoria degli ammessi al corso, pubblicandola sul sito www.logosfts.it .

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO: La domanda di partecipazione al corso dovrà essere redatta su apposito modulo disponibile sul sito www.logosfts.it e dovrà pervenire entro il 9 ottobre 2014, allegando:

  • copia documento identità e del codice fiscale,
  • certificato di disoccupazione e D.I.D. (Dichiarazione di immediata Disponibilità)
  • curriculum vitae sottoscritto dal candidato

presso la segreteria di LOGOS dalle 10.00 alle 12.00 o per mail con i documenti allegati in PDF, opportunamente sottoscritti. L’assenza anche di uno solo dei documenti richiesti sarà motivo di non ammissibilità alla fase di selezione.

 

Materiale informativo: 

Informazioni presso la segreteria LOGOS F..T..S. in Viia Michelangelo Buonarroti 30, 30/a, 30/b.

Tell/Fax: 080/3323916 – mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Castelllana Grotte (BA)

LOGOS FTS - FORMAZIONE, TURISMO E SVILUPPO
Via Michelangelo Buonarroti - 70013 Castellana Grotte (BA) - Italy
Tel.: 0803 323 916 - E-mail: associazionelogosfts@gmail.com - Web: www.logosfts.it
CF/P.IVA: 07377450726 - REA: BA - 560666

Accreditato presso la Regione Puglia con determina n.76 del 05/02/2013 del Dirigente Servizio Formazione Professionale

Associazione Logos © 2013