Le certificazioni

EIPASS 7 MODULI

La Certificazione EIPASS, nella sua completezza, si compone di 7 moduli che riguardano la conoscenza del sistema operativo Microsoft Windows, i programmi del pacchetto Microsoft Office e le nozioni fondamentali di Internet, posta elettronica e reti informatiche.

I moduli d’esame sono i seguenti:

  1. Fondamenti dell’IT.
  2. Gestione del sistema operativo.
  3. Videoscrittura.
  4. Foglio elettronico.
  5. Gestione dati strutturati.
  6. Presentazioni multimediali.
  7. Internet e reti informatiche.

EIPASS Progressive

È un percorso di certificazione finalizzato all’attestazione di competenze ICT a livello avanzato e tutte relative ai nuovi scenari evolutivi legati al mondo del web e alla condivisione delle risorse in generale.

Le tematiche trattate vanno dalla gestione dei dati, con particolare attenzione alla sicurezza, passando per la gestione tecnica dei sistemi operativi, fino ad arrivare alle più attuali tecnologie di rappresentazione della conoscenza nel web. L’attenzione è inoltre rivolta alle più innovative tecniche di manipolazione di dati e immagini.

Gli argomenti d’esame:

  1. Trattamento dei dati e privacy.
  2. Sicurezza informatica.
  3. Gestione strutturata del sistema operativo.
  4. Portable document format e e-books.
  5. Publishing & editing delle immagini.
  6. Web semantico.
  7. Web 2.0 e social networks.

EIPASS Teacher

È una certificazione di settore, basata su precisi riferimenti istituzionali e comunitari, destinata ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado ed ai formatori impegnati nel settore ICT.

EIPASS Teacher attesta il possesso di competenze digitali di base secondo quanto delineato dal quadro di riferimento delle competenze per i docenti sulle ICT (UNESCO ICT Competency Standards for Teachers) elaborato dall’UNESCO e costituente un ineludibile punto di riferimento comunitario e nazionale.

Gli argomenti d’esame:

  1. Gestione risorse hardware in contesti didattico-laboratoriali.
  2. Gestione risorse software in contesti didattico-laboratoriali.
  3. Utilizzo di software applicativo di base in contesti didattico-operativi.
  4. Gestione risorsa software nel contesto professionale-operativo.
  5. Gestione servizi di rete finalizzati alla comunicazione, alla documentazione, alla ricerca.

EIPASS Teacher costituisce attestazione valida ai fini della valutazione di titoli professionali (TFA, progressione di carriera, candidatura per l’attribuzione di funzioni strumentali ecc.).

L’alta specializzazione dei contenuti oggetto d’esame conferisce alla certificazione EIPASS Teacher ampia cittadinanza nel quadro delle certificazioni di settore, qualificandola come l’ideale completamento delle esperienze didattico-digitali di chi opera nel mondo della Scuola e della Formazione.

Il valore assunto dal possesso di competenze nel settore ICT assume particolare rilevanza se tali competenze devono essere impiegate in contesti didattici e di apprendimento. Parimenti, non è possibile ritenere che il loro impiego non sia caratterizzato, in situazione didattica, da specifici aspetti che lo rendono del tutto differente da altri settori d’impiego. È questa una esigenza ravvisata anche a livello Istituzionale, così come testimoniano le varie affermazioni in materia di carenza di specifici percorsi di sviluppo delle competenze informatiche nel settore didattico-educativo.

Il Docente che si appresta a sostenere i test di validazione delle competenze previste dalla certificazione Teacher può contare sulle più ampie garanzie di costante attenzione alle sue esigenze professionali, così come è facilmente intuibile anche dalla lettura del relativo programma d’esame, cui si rimanda il lettore più attento.

EIPASS Lab

L’impiego di reti locali (LAN) finalizzate alla razionalizzazione e all’efficienza della comunicazione digitale è prassi oramai diffusa nelle aziende, uffici, università e scuole di ogni ordine e grado; parallelamente, assistiamo ad un incremento delle problematiche relative alla loro gestione.
Non è infatti sufficiente affidarsi ai tecnici interpellati in corso di installazione e cablaggio di una rete locale per garantirne l’efficienza: il suo utilizzo richiede adeguate competenze sia per la condivisione di dati, documenti e risorse (stampanti, software, connessione remota), sia per la gestione di situazioni critiche che potrebbero altrimenti causare perdite irreparabili di archivi, interruzione di attività produttive, impossibilità di usufruire di informazioni.

Di seguito l’elenco dei moduli resi disponibili:

  1. Principi base di una rete locale.
  2. Gestione utenti e cartelle personali.
  3. Gestione Mediateca di Istituto.
  4. Configurazione postazioni di lavoro per l’inserimento nella struttura informatica d’Istituto.
  5. Gestione disaster recovery delle postazioni di lavoro.
  6. Gestione della sicurezza della navigazione in Internet.

EIPASS Lab è la risposta più coerente per fornire a tali problematiche risoluzioni adeguate, garantendo con la presenza di personale in possesso di adeguate e certificate competenze in materia di gestione di reti locali una risposta semplice e immediata alle possibili situazioni critiche dovute al loro malfunzionamento. Ma non solo: lo sviluppo di conoscenze adeguate su come funziona e si utilizza una LAN contribuisce, anche per i non addetti ai lavori, alla diffusione di una corretta cultura digitale, requisito indispensabile per assumere cittadinanza nell’attuale contesto economico e culturale.

Condensato in 6 moduli, di cui uno destinato ad approfondire i principi teorici di funzionamento di una rete locale, il Programma di certificazione EIPASS Lab, per la particolare attenzione dedicata alla Pubblica Amministrazione, ancora una volta testimonia come per Certipass l’innovazione nel comparto educativo meriti un posto di rilievo nel processo di diffusione della cultura digitale.

EIPASS Web

La realizzazione di un sito Web e la sua implementazione sono oggi agevolate dalla presenza di software caratterizzati da una interfaccia Utente semplice e intuitiva: sono sufficienti infatti pochi clic per realizzare il proprio spazio in rete, finalizzandolo a scopi privati o di pubblico interesse.
Se, però, da un lato, la elaborazione e la gestione dei contenuti di un “dominio” trova adeguato sostegno nell’impiego di tale software, quest’ultimo non risolve le problematiche afferenti l’efficacia e la fruibilità delle informazioni rese disponibili attraverso la Rete per l’Utenza di riferimento, che spesso si trova a dover fare i conti con architetture e linguaggi telematici poco chiari o eccessivamente articolati: manca, in altre parole, la dovuta attenzione alla accessibilità dei contenuti di un sito Web che in teoria dovrebbe essere destinato ad agevolarne la diffusione e la produttività.

Di seguito i moduli in cui è articolato il Programma d’Esame, come sempre caratterizzato da precise indicazioni in materia di prestazioni valutabili:

  1. Normativa e disposizioni sull’accessibilità dei siti Web.
  2. Creare un sito Web: layout grafico e architettura informativa.
  3. Gestione dei contenuti: creazione e ottimizzazione dei file multimediali.
  4. Funzioni avanzate: dal sito vetrina al carrello di e-commerce.
  5. Pubblicazione, gestione e aggiornamento di un sito Web.

EIPASS Web rappresenta una efficace risposta a tale istanza: articolato in 5 moduli d’esame, il suo programma pone la dovuta attenzione, oltre alle strategie di realizzazione pratica e intuitiva di un sito web, nei confronti dei requisiti necessari alla sua accessibilità, costituendo soprattutto per le pubbliche amministrazioni, scuole, università e aziende, un valore aggiunto nell’ambito della comunicazione in rete e l’opportunità di adeguare il proprio dominio alle indicazioni internazionali e alla normativa vigente a livello nel nostro paese, tesa a tutelare l’Utenza dalla presenza di informazioni poco accessibili anche a soggetti disabili (Legge 9 gennaio 2004, n.4 e segg. – Web Content Accessibility Guidelines del 2008).

EIPASS One

Risponde a una richiesta specifica di formazione professionale. È indicata per persone che hanno una necessità particolare o per aziende e istituzioni che desiderano fornire aggiornamento professionale della forza lavoro su temi specifici. La certificazione informatica EIPASS One prevede il superamento di unsingolo esame a scelta tra i sette moduli.

EIPASS Basic

È indicata per chi non utilizza il computer come principale strumento di lavoro, ma intende certificare le proprie competenze nelle applicazioni più utilizzate in ambito lavorativo.

La Certificazione relativa al livello Basic e prevede il superamento di quattro moduli a scelta tra i seguenti:

  1. Fondamenti dell’IT.
  2. Gestione del sistema operativo.
  3. Videoscrittura.
  4. Foglio elettronico.
  5. Gestione dati strutturati.
  6. Presentazioni multimediali.
  7. Internet e reti informatiche.

LOGOS FTS - FORMAZIONE, TURISMO E SVILUPPO
Via Michelangelo Buonarroti - 70013 Castellana Grotte (BA) - Italy
Tel.: 0803 323 916 - E-mail: associazionelogosfts@gmail.com - Web: www.logosfts.it
CF/P.IVA: 07377450726 - REA: BA - 560666

Accreditato presso la Regione Puglia con determina n.76 del 05/02/2013 del Dirigente Servizio Formazione Professionale

Associazione Logos © 2013